L’intelligenza semplifica la gestione degli impianti

 

Una parte importante del core business di BIG è rappresentato dalle automazioni di processo, sulle quali l’azienda, con esperienza e know how decennale, investe annualmente risorse, tempo e ricerca.

 

Lo studio settoriale dell’assetto aziendale e la pianificazione strategica delle automazioni che BIG elabora, permettono alle aziende/clienti, attraverso l’impiego della tecnologia informatica e dell’ingegneria del software, di incrementare l’efficienza e la sicurezza di impianti e stabilimenti energetici nei settori più diversi. Con l’impiego di sensori dislocati in tutti i rami dell’impianto e il software di gestione BIG Studio, è possibile eliminare il monitoraggio fisico dei singoli rami da parte dell’operatore, ottenere un settaggio ottimale ed economizzando l’intero asset produttivo.

iStock_37122260_XLARGE

 

iStock_96327189_XLARGE

BIG Studio permette di raccogliere ed analizzare i dati, quali temperatura, pressione, portata ecc…, vigilare sull’andamento corretto delle singole apparecchiature produttive e garantire il maggior rendimento possibile al minor costo. Automatizzando l’impianto anche la regolazione dei settaggi viene gestita direttamente dal software; qualora si renda necessario, gli operatori, preventivamente formati per interfacciarsi correttamente con esso, possono comunque intervenire manualmente disattivando i singoli sistemi di automazione.

 

Il software di gestione inoltre può sfruttare i valori misurati sia per monitorare il funzionamento attuale delle apparecchiature, sia per simulare altre eventuali modalità di esercizio, in modo da trovare la strategia di lavoro più efficiente. Il software quindi “apprende” lo status quo e lo elabora in previsione degli andamenti futuri, favorendo una risposta rapida a qualsiasi mutazione delle condizioni produttive.

 

Seguici anche su