L’intelligenza supera le bariere

 
L’impegno e la ricerca di BIG nel settore delle automazioni ed una particolare sensibilità verso il tema sociale dell’handicap, ha spinto l’azienda, in questi anni di attività, a sviluppare una linea di prodotti dedicati in modo specifico alla disabilità.

Grazie alla sinergia tra tecnologia e ricerca è possibile superare o quanto meno mitigare gli ostacoli che il limite fisico altrimenti imporrebbe alla vita quotidiana della persona. Quando non è possibile interagire in autonomia con ambienti o apparecchiature, la domotica assume un ruolo di fondamentale importanza rendendo intelligenti case, uffici, impianti e sistemi.

Si parla perciò di casa intelligente o di casa amica, quando l’ambiente domestico è opportunamente strutturato per supplire o convertire alcune funzioni umane. L’utilizzo di segnali e tracce luminose, la segnaletica vocale e l’automatismo di impianti ed attrezzature domestiche sono soltanto alcuni esempi di quello che la domotica può offrire in questo settore.

Bird tattoos come to life, freedom concept

BIG progetta e realizza impianti e sistemi studiati per ogni tipologia di handicap, in grado di svolgere le proprie funzioni in parziale o completa autonomia e capaci quindi di garantire alla persona con un limite fisico o percettivo, di vivere in un ambiente accogliente, creato appositamente per le sue necessità e cosa più importante, molto sicuro.