5 Marzo 2012 admin

Premio KNX Italia 2011

 

 

Milano, 15 dicembre 2011

Presso la sede dell’associazione Konnex Italia la società cuneese Building Intelligence Group S.r.l. ha vinto il prestigioso premio come “Miglior progetto italiano” Konnex 2011 istituito per i migliori progetti KNX realizzati in Italia, che si siano distinti in termini di innovazione ed eccellenza realizzativa.

L’associazione Konnex Italia nasce nel 2002 come ramo italiano dell’associazione europea KNX (www.knx.org) con lo scopo di diffondere l’installazione del sistema KNX, l’unico standard a livello mondiale che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un edificio.
Una giuria di esperti del mondo KNX ha assegnato il premio alla Building Intelligence Group S.r.l., azienda di Cuneo leader del settore, che da oltre 6 anni promuove e realizza impianti KNX ed a elevato contenuto tecnologico nella provincia di Cuneo e su tutto il territorio nazionale ed oltre.

Questo prestigioso riconoscimento è stato conseguito grazie alla realizzazione del complesso in Limone Piemonte (CN) composto dal Hotel Excelsior, il ristorante San Pietro, il Bar Caffè Lu Saracin, la SPA Le Village, il residence Villa Maria Teresa e gli Chalet Mignon.
L’estensione di questa struttura è più simile a quella di un quartiere che a quella di una struttura ricettiva vera e propria e grazie alla tecnologia KNX i titolari possono comodamente gestirla.
Si tratta di uno dei più grandi impianti KNX a livello europeo, composto da quasi 700 dispositivi dei principali costruttori di materiale elettrico, disposti su 27 linee bus. Questi dispositivi garantiscono la gestione completa dell’illuminazione, termoregolazione delle aree clienti e controllo centrale termica, controllo accessi alle camere ed alle aree comuni, allarmi tecnici e contabilizzazione dei consumi elettrici e termici. Le complesse funzioni svolte dai dispositivi, che soddisfano le richieste di automazione ed efficienza energetica, sono state ottenute grazie alla programmazione eseguita da B.I.G. S.r.l., che ha reso questo impianto migliore rispetto agli altri progetti in concorso.

La supervisione, la gestione centralizzata (anche remota), la possibilità di definire ulteriori automatismi d’impianto e la ripartizione dei costi dell’intera struttura è affidata ai software BIGStudio e BIG Bill, interamente sviluppati da B.I.G. S.r.l. (www.bigsrl.com)